Frida Kahlo: oltre il mito! - Tanji

Frida Kahlo: oltre il mito!

frida kahlo

Ho deciso di pubblicare proprio oggi il post su Frida Kahlo, perchè vorrei dedicare il giorno di San Valentino ad una donna straordinaria, che ha fatto della sofferenza, e sopratutto quella in amore, un suo punto di forza, esprimendo tutto il suo dolore attraverso l’arte, come solo una donna sa fare.

Qualche giorno fa sono stata al MUDEC di Milano a vedere la splendida mostra a lei dedicata.

Se non ci siete già state, vi consiglio di farlo, avete comunque, un bel po’ di tempo, la mostra infatti, è appena iniziata e sarà aperta fino al 3 giugno.

Frida Kahlo all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon, oltre ad essere una rivoluzionaria pittrice messicana, è ancora oggi, un’icona femminile.

Una donna che ha fatto del suo corpo “sofferente” un vero e proprio manifesto artistico.

scheda anagrafica frida

famiglia di frida kahlo

frida che dipinge

Frida ha avuto una vita molto travagliata, costellata di sofferenza.

Affetta da spina bifida, a 18 anni fu vittima di un terribile incidente, l’autobus sul quale viaggiava si scontrò con un tram schiantandosi contro un muro, spezzandole la colonna vertebrale in 3 punti, fratturandole entrambi le gambe, le costole, un piede, la spalla, l’osso pelvico.

Fu sottoposta a 32 operazioni e passò moltissimo tempo immobilizzata a letto, fu proprio in questo periodo che cominciò a dipingere.

ritratto frida kahlo

Oltre ad una inimmaginabile sofferenza fisica, si aggiunse anche la sofferenza emotiva ed amorosa, causata dal rapporto travagliato con il marito, Diego Rivera, il famoso artista muralista messicano.

Una frase di Frida che mi ha colpito molto è: “Ho subìto due gravi incidenti nella mia vita…il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego.

Questa frase fa capire quanto Frida si sia donata nella relazione con Diego Rivera, quanto l’abbia amato e quanto avesse bisogno di essere amata da lui.

Alla sua vita già costellata di sofferenza si aggiunsero anche 3 aborti che rappresentò in diverse opere.

fotografia unica di frida

fotografie di frida

Frida Kahlo è una vera e propria icona.

E’ riuscita ad infrangere i tabù relativi al corpo e alla sessualità femminile; lo stesso Rivera la descrive  come “la prima donna nella storia dell’arte ad aver affrontato con assoluta ed inesorabile schiettezza, in modo spietato ma al contempo pacato, quei temi generali e particolari che riguardano esclusivamente le donne.

frida kahlo

frida kahlo

frida kahlo

frida kahlo

Una donna forte ma allo stesso tempo fragile, cinica ma allo stesso tempo sensibile, indipendente ma allo stesso tempo dipendente dell’amore, figlia, amica, moglie, amante, artista, rivoluzionaria, comunista, surrealista, contraddittoria.

suicidio

statua della liberta

Qui sotto una selezione di alcuni oggetti dedicati a Frida Kahlo che potete trovare online.

Io ho appena ordinato questa bellissima stampa con il ritratto di Frida sullo shop di Etsy TopFloorStore che vende un sacco di bellissimi poster con i ritratti di molti personaggi, andatelo a vedere, cliccando qui.

Non vedo che arrivi!!!

Poster Frida Kahlo – cliccate l’immagine per andare allo shop che lo vende.

poster frida kahlo

Tappetino per il bagno “Viva la Vida” – Lo trovete su Etsy, cliccate l’immagine per arrivare sullo shop che lo vende.

tappeto frida kahlo

MUG “Viva la Vida” – La trovete su Etsy, cliccate l’immagine per arrivare sullo shop che lo vende.

mug fronte frida kahlo
mug retro Frida Kahlo

Cuscino Frida Kahlo – Lo trovete su Etsy, cliccate l’immagine per arrivare sullo shop che lo vende.

cuscino frida kahlo

Saponetta Frida Kahlo – La trovete su Amazon, cliccate l’immagine per arrivare sullo shop che lo vende.

saponetta frida kahlo

Cuscino handmade con pom pom Frida Kahlo – Lo trovete su Etsy, cliccate l’immagine per arrivare sullo shop che lo vende.

cuscino frida kahlo

You might also like

No Comments

Leave a Reply